Quando e dove acquistare investimenti immobiliari all’estero a Londra ?

Socinvest UK Notizie

Il mercato immobiliare nel Regno Unito è tradizionalmente sempre stato molto solido ed aumentano imperterriti gli investimenti immobiliari esteri in Inghilterra nonostante la Brexit. Per quanto invece riguarda il mercato immobiliare a Londra, agli inizi del 2019 ci troviamo di fronte ad una situazione di incertezza e molti si chiedono quando e dove acquistare investimenti immobiliari all’estero a Londra

Prezzi degli immobili a Londra ed in Inghilterra e Galles adeguati all’inflazione dal 1995 ad oggi

Prezzi Immobili a londra

Inner London property prices – Plumplot: novembre 2018

Dal grafico di cui sopra (Fig. 1), notiamo una notevole rivalutazione dei prezzi degli immobili a Londra dal 1995 ad oggi, ma negli ultimi tempi parecchi compratori britannici si sono trovati ad aspettare una riduzione dei prezzi a causa della BREXIT, riducendo il volume di vendite di immobili a Londra giacché i venditori non trovano necessità impellenti di abbassare i prezzi, mentre acquirenti internazionali che percepiscono la città come un investimento sicuro e a lungo termine, hanno approfittato del cambio favorevole per effettuare investimenti immobiliari all’estero a Londra soprattutto per immobili di lusso.

Variazione dei prezzi degli immobili a Londra 2008-2018

Fig. 2. Land Registry UK – Conservatoria Immobiliare Regno Unito

Fig. 2. Land Registry UK – Conservatoria Immobiliare Regno Unito

Dal grafico di cui sopra, si nota negli ultimi venti anni un calo di prezzi delle case a Londra solo nel periodo 2008-2009 a seguito della recessione globale, ma negli ultimi tempi appare evidente un rallentamento del mercato. Un report di Hometrack rivela attualmente un calo annuale dei prezzi degli immobili a Londra dello 0,1%, quasi irrilevante considerando lo storico dei prezzi nella Capitale. Il report conclude che il rallentamento dell’attività di mercato è dovuto ad una varietà di fattori, tra cui le incertezze generate dalla Brexit. Infatti, la ridotta capacità di acquisto degli acquirenti e le nuove norme più ristrettive sull’erogazione dei mutui sono fattori che a Londra hanno contribuito a limitare la domanda nel mercato immobiliare e a ridurre il numero di case e appartamenti in vendita a Londra.

Ma in questo mercato che attualmente favorisce acquirenti, quanto sarà opportuno aspettare per spuntare il prezzo migliore?

Gli esperti suppongono che il numero delle gli investimenti immobiliari a Londra dovrebbe aumentare post BREXIT, salvo la mancanza di un accordo con l’Unione Europea o di un accordo estremamente svantaggioso per la Gran Bretagna. Acquistare immobili a Londra oggi prima che la Sterlina si rivaluti sembrerebbe un ottimo affare per risparmiatori italiani che volessero effettuare investimenti immobiliari internazionali convinti nella solidità a lungo termine del mercato immobiliare londinese. In mancanza di elementi certi sull’uscita o meno della Gran Bretagna dall’Unione Europea, risulta difficile azzardare previsioni in questo momento.

Fig. 3 Quartiere residenziale a Londra

Fig. 3 Quartiere residenziale a Londra

Londra è location desiderabile dove investire in quanto città cosmopolita

Londra è la Capitale del Regno Unito, nonché uno dei centri finanziari più importanti del mondo, la terza città più visitata al mondo*, e secondo dati recenti, è la più popolosa d’Europa con circa 9 milioni di abitanti. Non è difficile comprendere il perché, nonostante l’incombente incertezza dovuta alla Brexit, gli investitori, gli imprenditori e le persone benestanti vedono ancora Londra come location desiderabile dove investire, condurre affari e risiedere, giacché si prevede un aumento della popolazione del 10% entro il 2026**. A prova di ciò, molti italiani sono emigrati a Londra che ad oggi è la città internazionale con più abitanti italiani – i dati dell’AIRE indicano che circa 250.000 italiani risiedono a Londra, ma si pensa che ufficiosamente questa cifra potrebbe possono essere il doppio se non il triplo.

Investimenti nelle zone di rigenerazione a Londra

La capitale è ancora un centro di opportunità, e continuano gli investimenti in aree di rigenerazione a Londra. Dati i prezzi proibitivi di molti quartieri di Londra, sono in queste zone di rigenerazione che coloro con ridotta capacità d’acquisto cercheranno un investimento in appartamenti a Londra come prima casa.

Investimenti nelle zone di lusso a Londra

Si prevede che le zone più lussuose, principalmente nella zona 1 di Londra, saranno oggetto di una notevole crescita nel prossimo triennio. Le case in queste location esclusive di Londra sono considerate più resistenti a lungo termine all’incertezza economica e politica. Essendo delle zone apprezzate ed altamente considerate, continuano ad attrarre l’attenzione di acquirenti internazionali che desiderano effettuare un investimento immobiliare all’estero. Un articolo del giornale Guardian del 2 gennaio 2019, indica come Il mercato immobiliare britannico sia una “miniera d’oro” per investitori immobiliari esteri ponendo l’accento su come la vendita di case di lusso a Londra sia triplicata dopo che la Sterlina è crollata a seguito del referendum sulla Brexit.

La società di consulenza immobiliare JLL prevede che gli immobili al centro di Londra vedranno un aumento all’incirca del 15% dei prezzi e del 10% degli affitti nel prossimo quinquennio (una volta che sarà stato concordato un accordo Brexit).

Previsioni del Mercato Immobiliare a Londra 2019 – 2023
Crescita dei prezzi di immobili a Londra            2019 2020 2021 2022 2023 2019-2023
Londra centro 1% 2.5% 4% 4% 3% 15.3%
Londra centro – nuovi sviluppi 1.5% 3% 5% 4% 3% 17.6%
Londra area metropolitana 0.5% 2% 4% 4% 3.5% 14.8%
Crescita degli affitti di immobili a Londra 2019 2020 2021 2022 2023 2019-2023
Londra centro 0.5% 1.5% 2.5% 3% 2.5% 10.4%
Londra centro – nuovi sviluppi 2% 2.5% 3% 3% 2.5% 13.7%
Londra area metropolitana 2% 2.5% 3.5% 3.5% 3% 14.2%

Fonte: JLL UK Residential Forecasts London Focus ottobre 2018

Ciò potrebbe significare che gli acquirenti potrebbero aspettarsi di vedere formidabili rivalutazioni del capitale sulle rivendite di immobili a Londra, investendo nelle zone a maggiore potenziale una volta raggiunto un accordo per la Brexit tra Regno Unito ed Unione Europea. JLL prevede soprattutto che gli investitori internazionali dovrebbero considerare di acquistare immobili a Londra traendo vantaggio dall’indebolimento della Sterlina, che si prevede si apprezzerà a lungo termine.

Non esitate ad iscrivervi anche alla newsletter SOCINVEST e mettete un like alla pagina Facebook per non perdere tutte le novità del mercato immobiliare britannico ed il lancio di progetti immobiliari veramente unici e redditizi.

Contattateci per ulteriori informazioni e buon investimento immobiliare!

* Le 20 Città più Visitate del Mondo – Classifica 2018 – Travel365: 19/01/2019
** London population projected to grow by almost a 10t by 2026 – Bloomberg: 24/05/2018

Vuoi Maggiori Informazioni sugli Investimenti Esteri ad Alto Rendimento ?

Consenso al trattamento dei dati personali