Uno sguardo più attento al mercato immobiliare del Regno Unito rivela che negli ultimi anni la crescita dei valori immobiliari è diminuita in diverse grandi città, e gli immobili a Londra hanno registrato la crescita più bassa della storia recente. Dal 2015 al 2017, la crescita a Londra è rallentata fino al +2,6%, il tasso di crescita più lento dal 2012. Al contrario, nello stesso periodo, Manchester ha registrato una crescita eccezionale del +6,8%, suscitando un notevole interesse particolarmente da parte degli investitori di immobili all’estero attirati da rendite d’affitto alte e plusvalenze immobiliari a lungo termine.
I 2,55 milioni di abitanti di Manchester dovrebbero essere in costante aumento, con gli investitori buy-to-let (coloro che acquistano un immobile al fine di affittarlo) che ricevono invece un reddito da locazione medio del 7,89% annuo rispetto al prezzo d’acquisto di un immobile. In effetti, secondo HSBC, Manchester è la località numero uno nel Regno Unito per i rendimenti da locazione immobiliare.
Uno dei maggiori punti di forza di Manchester è la sua popolazione studentesca di 105.000 studenti che frequentano le 4 grandi università della città. Manchester ha la percentuale più alta di persone di età compresa tra i 20 e i 34 anni nel Regno Unito, che è tradizionalmente la principale fascia d’età per il mercato degli affitti immobiliari privati nel Regno Unito. Essendo la domanda da parte degli inquilini superiore all’offerta, vari esperti prevedono che gli affitti nella città siano suscettibili ad aumentare ulteriormente, mentre i prezzi degli immobili a Manchester continueranno a rimanere accessibili a prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli di Londra, suggerendo che ci potrebbe essere un’opportunità nel mercato immobiliare della città su cui capitalizzare.
SOCINVEST commercializza nuovi progetti immobiliari nelle migliori zone di Manchester con rendite da locazione stimate attorno al 6% lordo. Tenendo conto della crescita del valore degli immobili, però, il ROI (Return on Investment) che si potrebbe ottenere acquistando un immobile a Manchester entro il 2021 potrebbe addirittura aggirarsi attorno al 9%-10% lordo.
Le previsioni del mercato immobiliare a Manchester sembrano allettanti, con previsioni di crescita dei valori immobiliari del 15% entro il 2021, rispetto al resto del Regno Unito. Questa previsione si basa su un incremento documentato del 30,8% tra il 2014 e il 2016. In aggiunta a queste interessanti proiezioni sull’aumento del valore degli immobili, gli investitori possono anche aspettarsi una crescita degli affitti nella città del 20,5% entro il 2021.
Le statistiche mostrano che, Manchester sembra essere la città chiave ove acquistare immobili all’estero per ottenere rendite elevate, grazie ad un boom immobiliare nel nord del Regno Unito senza precedenti.
Qualora abbiate trovato questo articolo interessante, non esitate a leggere le News ed il blog SOCINVEST che pubblichiamo regolarmente. Buona lettura e buon investimento immobiliare.
Vuoi Maggiori Informazioni sugli Investimenti Esteri ad Alto Rendimento ?
Investimenti ad Alto Guadagno