Guadagna dalla BREXIT investendo in case di cura o RSA

Socinvest UK Notizie

Sono molti coloro che si chiedono dove investire nel contesto economico-finanziario attuale ove non si trovano opportunità redditizie in Italia e si effettuando investimenti immobiliari esteri per ottenere rendite non comunemente ottenibili sul territorio nazionale.

In Inghilterra le case di cura per anziani, note anche come residenze sanitarie assistenziali (RSA) o case di riposo sono tra i migliori investimenti immobiliari con ottime prospettive per il futuro.

A livello globale assistiamo ad un invecchiamento della popolazione dovuto sia al calo dei tassi di fertilità sia all’aumento dell’aspettativa di vita. Uno studio dell’ONU indica che il numero di persone di età pari o superiore a 60 anni è triplicato dal 1950, raggiungendo i 600 milioni nel 2000 e superando i 700 milioni nel 2006. Inoltre, si prevede che la popolazione anziana globale raggiungerà 2,1 miliardi entro il 2050*. Questi dati macroeconomici sono fondamentali per chi intende effettuare un investimento immobiliare in residenze per anziani.

Investire oggi in RSA genererà una rendita sicura per gli anni a venire. Specificamente le case di riposo in Inghilterra rimangono una proposta interessante per investitori moderni e lungimiranti, fornendo una opportunità di investimento difensivo di fronte alla Brexit, da quanto emerge dal Care Homes Trading Performance Review 2018 della società immobiliare globale Knight Frank.

 

Investimento casa di cura Rosemary zoom

 

Lo studio evidenzia come il settore delle RSA continua ad essere resiliente nonostante le incertezze della BREXIT la quale, col buon cambio sterlina euro attuale, offre opportunità soprattutto per coloro che come il noto imprenditore ed economista statunitense Warren Buffett sono “timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri sono timorosi”. La Knight Frank evidenzia come i tassi di occupazione di RSA si attestano su livelli record (per il sesto anno consecutivo) dell’89,4%, le tariffe settimanali delle RSA sono rincarate (per il settimo anno consecutivo) del 3,7% a £773 ed il margine operativo lordo delle RSA si attesta al 28,3%. Si prevede un ulteriore aumento nei tassi di occupazione giacché il numero di persone di età pari o superiore ai 85 anni nel Regno Unito, raddoppierà nei prossimi 23 anni passando ad oltre 3,4 milioni secondo l’Office for National Statistics.

Il responsabile del Dipartimento Healthcare della Knight Frank, ha commentato: “Nonostante le sfide operative, il settore delle case di cura rimane un ottimo investimento in quanto meno influenzato dalla volatilità della BREXIT, giacché la domanda è tipicamente guidata da fattori interni domestici”. Inoltre aggiunge: “Le caratteristiche difensive del settore e le rendite immobiliari a lungo termine unitamente a solidi fondamenti occupazionali, rendono gli investimenti in case di cura attraenti per investitori che desiderano una diversificazione di portafoglio”. Lo studio prevede che nonostante l’attuale incertezza economica, gli investimenti in residenze sanitarie assistenziali rimarranno importanti per coloro che desiderano bilanciare rendite elevate con investimenti sicuri a basso rischio. La domanda per camere di RSA continua a superare l’offerta e Knight Frank prevede un ulteriore deficit di 140.000 camere nei prossimi 5 anni. Si conferma, quindi, che le case di riposo per anziani rimangono tra i migliori investimenti del 2018 e del 2019.

 

RSA investimenti

 

Fino a pochi anni fa, le opportunità di investimento in tale ambito erano riservate prevalentemente a grossi fondi immobiliari. Da svariati anni il mercato degli investimenti in residenze sanitarie assistenziali si è aperto anche ai piccoli risparmiatori ed in Inghilterra si vende già in maniera collaudata, la piena proprietà di camere all’interno di RSA operative, permettendo di investire somme relativamente modeste con prezzi che partono da c.a. £70,000.

SOCINVEST è una società boutique di consulenza immobiliare inglese specializzata nella ricerca e commercializzazione di investimenti immobiliari a reddito assicurato e con strategia d’uscita assicurata. SOCINVEST non solo ha l’esclusiva vendita in Italia per la società inglese più solida sul mercato della vendita di camere di RSA in Inghilterra, ma è la società con maggiore esperienza in Italia nella vendita di residenze sanitarie assistenziali.

La società inglese con cui SOCINVEST collabora, effettua studi di fattibilità, confronta quotazioni immobiliari di RSA locali, individuando strutture in difficoltà economiche in zone ove vi è un’elevata richiesta per RSA e rileva le strutture a prezzi molto bassi. Solitamente le case di riposo acquistate richiedono pochi interventi di ristrutturazione e solo miglioramenti delle efficienze operative per incrementare la redditività agli elevati livelli medi di mercato indicati in numerosi studi come quello della Knight Frank. La proprietà delle parti comuni e del terreno oltreché di un 20% delle camere di ogni RSA rimane con la società di gestione, mentre l’80% delle camere rimanenti vengono vendute al pubblico in cambio di una rendita assicurata fino al 10% per un periodo fino a 25 anni. Inoltre, viene offerta agli acquirenti la possibilità di rivendere le camere acquistate alla società di gestione dopo 10, 15, 20 e 25 anni con una plusvalenza assicurata. Si tratta di investimenti immobiliari sicuri, giacché le autorità governative locali forniscono circa un 80% dei residenti al gestore delle strutture e pagano anche le loro tariffe.

Il mercato immobiliare delle RSA in Inghilterra, nonostante la volatilità della BREXIT, si dimostra ben solido e rimane uno dei migliori settori dove investire soldi.

Per conoscere i migliori investimenti in RSA attualmente disponibili sul mercato, iscrivetevi al prossimo seminario SOCINVEST ove potrete anche prenotare una consulenza finanziaria con un professionista indipendente. Non esitate ad iscrivervi anche alla newsletter SOCINVESTUK e mettete un like alla pagina Facebook per non perdere tutte le novità del mercato immobiliare britannico ed il lancio di progetti immobiliari veramente unici e redditizi.

 

Vuoi Maggiori Informazioni sugli Investimenti Esteri ad Alto Rendimento ?

Consenso al trattamento dei dati personali