Immobili a Birmingham: il miglior investimento del 2019

Socinvest UK Notizie

Mentre le gru riempiono l’orizzonte di Birmingham, la seconda città del Regno Unito è considerata da esperti del settore come una delle migliori location dove effettuare un investimento immobiliare all’estero nel 2019.

Previsione dei Prezzi Immobiliari a Birmingham

Lo scorso anno, Birmingham si è classificata, in termini di crescita dei prezzi delle case, quale una delle migliori città dove acquistare casa in Inghilterra surclassando agevolmente Londra. Inoltre, dal 2009, si è registrato un aumento del 45% dei prezzi degli immobili a Birmingham.

Knight Frank, nota società di consulenza immobiliare, prevede una crescita dei prezzi a Birmingham del 14% tra il 2018 e il 2020, grazie ai prezzi accessibili rispetto ad altre regioni ed al nuovo treno ad alta velocita HS2, che collegherà Birmingham a Londra in appena 49 minuti.

Secondo lo studio condotto da Knight Frank sul mercato immobiliare a Birmingham nel 2018*, il tasso di crescita annuale dal 2015 ad oggi, dei prezzi immobiliari a Birmingham, si attesta mediamente entro il 5% e il 10%, superando la maggior parte del mercato britannico.

Birmingham sta velocemente diventando la destinazione più ricercata tra coloro che lasciano Londra, a scapito di altre citta quali Manchester, Leeds e Bristol. Gran parte dei traslochi è fatta da giovani professionisti e da famiglie alla ricerca di una città meno cara ma con ottimi servizi e buon stile di vita.

Questa differenza di prezzo è uno dei fattori chiave che accelera la crescita del mercato immobiliare di Birmingham. Seppur paragonata a Londra in termini di stile di vita, la differenza dei prezzi degli immobili tra le due citta è decisamente netta: il prezzo medio di una nuova costruzione che si piazza tra £300-£450 per piede quadrato nel centro di Birmingham rispetto a £1.000-£2.000 per piede quadrato nel centro di Londra. Per gli investitori, è un ottimo momento per entrare in un mercato che non mostra segni di rallentamento.

Il Big City Plan

Il Big City Plan è una delle forze trainanti dietro la formidabile crescita di Birmingham. Importante piano di sviluppo che si articola in oltre 20 anni, il Big City Plan include sviluppi in tutte le aree chiave della città e si prevede un ampliamento del nucleo cittadino del 25%, migliorando la rete dei trasporti e fornendo 50.000 nuovi posti di lavoro. La realizzazione di questo grandioso progetto rende Birmingham una prospettiva attraente per gli investitori.
Coprendo diversi quartieri chiave nell’intera città, il Big City Plan include progetti imminenti come Paradise, Arena Central e HS2, così come progetti completati quali la riqualificazione di New Street Station, Grand Central, Birmingham Library ed altri ancora. Inoltre, essendo Birmingham la seconda città del Regno Unito, vanta il più grande centro commerciale, finanziario e professionale, al di fuori di Londra.

Nessun timore Brexit per Birmingham

Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari a Birmingham, si registrano segnali positivi. Nonostante i moniti sulla “carneficina economica”, l’economia del Regno Unito è ancora in crescita, soprattutto grazie alla rigenerazione delle città regionali a nord della Capitale.

Infatti, l’economia di Birmingham sta mostrando un quadro molto più positivo, con un numero di attività in aumento del 13,5% rispetto ai livelli del 2016, un valore tre volte superiore rispetto al tasso di crescita medio nazionale

La domanda per le case in vendita a Birmingham è altresì elevata e si prevede che aumenterà, giacché si ipotizza una crescita della popolazione del 12% entro il 2032 nella città più giovane d’Europa.

Il 40% della popolazione ha infatti meno di 25 anni, il che favorisce una domanda per immobili in vendita a Birmingham sia da parte dei residenti attuali in cerca di nuove abitazioni sia da parte dei giovani acquirenti che vogliono diventare indipendenti ed escono delle case dei loro genitori. Gli esperti del settore stimano che Birmingham necessiterà della costruzione di 80.000 nuove case nel prossimo decennio per soddisfare tale domanda.

L’Effetto del treno ad alta velocità HS2

Con la realizzazione del treno ad alta velocità HS2 dietro l’angolo, non è esagerato affermare che Birmingham potrebbe diventare la destinazione perfetta per i lavoratori di Londra che cercano di fuggire dall’elevato costo della vita nella Capitale.

Quando l’HS2 inizierà ad entrare in funzione, nel 2026, Birmingham diventerà effettivamente una città di pendolari in quanto i tempi di percorrenza per Londra saranno dimezzati. L’idea di comprare casa a Birmingham a prezzi accessibili con un pendolarismo che richiede meno di 50 minuti, sarà probabilmente molto attraente per tanti professionisti e famiglie che vivono attualmente a Londra, aumentando ulteriormente la domanda per immobili a Birmingham.

Poiché l’HS2 si estenderà a Nord-Ovest, diversi anni dopo, Birmingham potrebbe rapidamente diventare il fulcro delle comunicazioni ferroviarie nel Regno Unito

Le opportunità professionali non sono mai state così alte

Con cinque università ed una popolazione studentesca di 65.000 iscritti, le imprese di Birmingham possono attingere ad una vasta piazza di laureati.

Offrendo più convenienza sia per gli attuali studenti sia per i laureati che stanno cercando di rimanere in zona, Birmingham sta anche rapidamente diventando un centro tecnologico del Regno Unito. Per il quinto anno consecutivo, Birmingham è stata nominata la città regionale migliore per le startup al di fuori di Londra, con la creazione di 12.108 imprese.

Pertanto assistiamo ad un aumento della domanda per immobili a Birmingham e il rendimento medio di affitto si attesta mediamente tra il 5,9% e il 10,8%. Ma questi rendimenti potrebbero aumentare notevolmente con l’arrivo del HS2 che aumenterà sia la domanda da parte degli affittuari sia i costi medi degli affitti.

Previsioni crescita dei prezzi degli immobili a Birmingham 2019-2023

Le ultime ricerche della società di consulenza immobiliare JLL, pronosticano un incremento della domanda per immobili a Birmingham, prevedendo un aumento del 15,9% dei prezzi e un aumento del 16,5% del reddito locativo per il 2023.

crescita prezzi immobili Birmingham

Fonte: JLL West Midlands Residential report

Appartamenti Cresta D’Oro a Birmingham

I prezzi degli immobili a Birmingham sono molto più economici rispetto ai prezzi degli immobili a Londra ed acquistando un appartamento oggi, ci si può aspettare una buona rivalutazione del capitale a medio e lungo termine, oltreché una buona rendita immobiliare.

SOCINVESTUK ha recentemente siglato una collaborazione con una società di costruzione e gestione immobiliare fondata nel 2006, e che ha realizzato oltre 20 progetti in 10 città per un valore di oltre £68 milioni. Siamo pertanto lieti di presentarvi gli Appartamenti Cresta D’Oro, il nostro primo investimento immobiliare a Birmingham.

Immobili a Birmingham: il miglior investimento immobiliare estero del 2019

Qualora abbiate gradito questo articolo, non esitate ad iscrivervi alla newsletter SOCINVESTUK e a mettere un like alla pagina Facebook per non perdere tutte le novità del mercato immobiliare britannico ed il lancio di progetti immobiliari in Inghilterra veramente unici e redditizi.

Contattateci per ulteriori informazioni!

*Knight Frank Birmingham Residential Market Insight Report 2018

Vuoi Maggiori Informazioni sugli Investimenti Esteri ad Alto Rendimento ?

Consenso al trattamento dei dati personali