Socinvest UK Notizie

Investimenti immobiliari esteri,
etici e redditizi in camere di cura RSA

 

Sempre più persone cercano investimenti immobiliari con ottimi rendimenti, ed i mercati buy-to-let (mercati immobiliari finalizzati all’acquisto di immobili al fine di affittarli e metterli a reddito) sono sempre più richiesti in quanto forniscono i migliori investimenti immobiliari.

Una classe di investimenti immobiliari da tenere sotto stretta osservazione è l’opportunità di investimento in camere di residenze sanitarie assistenziali (RSA) o casa di cura per gli anziani o per coloro che hanno necessità speciali. Di seguito illustreremo i motivi per i quali gli investimenti in camere all’interno di case di cura nel Regno Unito sono una scelta eccellente che genera reddito per coloro che cercano degli investimenti immobiliari esteri redditizi.

 

Invecchiamento della popolazione nel Regno Unito

Seppur le case di cura e residenze sanitarie esistano ormai da ormai molti anni, gli investimenti nel settore dell’assistenza sanitaria domiciliare sono al momento una tendenza decisamente in crescita se si considera il cambiamento demografico negli ultimi trent’anni con un sostanziale aumento della percentuale della popolazione del Regno Unito, ultra-sessantacinquenne.

Attualmente questa fascia d’età rappresenta quasi un quinto della popolazione totale britannica e si prevede che aumenterà a circa un quarto nel corso dei prossimi trent’anni. Per dirla semplicemente, le leggi della domanda e dell’offerta sostengono notevolmente lo sviluppo del mercato immobiliare delle RSA e case si cura.

I dati dimostrano che ci sono sempre più persone anziane in cerca di una sistemazione in camere di RSA e, considerata la relativa carenza in termini di offerta di queste strutture, le tariffe applicate ai residenti stanno andando alle stelle.

 

Per alcuni aspetti il meglio sia degli investimenti immobiliari commerciali sia di quelli residenziali

L’investire in RSA o case di cura offre i vantaggi sia degli investimenti immobiliari commerciali sia degli investimenti immobiliari residenziali, minimizzando al contempo i potenziali svantaggi di entrambi.

Altri tipi di proprietà commerciale, quale negozi o uffici, potrebbero essere soggetti a problemi simili a quelli cui sono afflitti i locatori di immobili residenziali. Questi includono periodi vacanti, affitti non recuperabili e mutamenti delle circostanze, che influenzano negativamente l’investimento immobiliare, quali cambiamenti alle prospettive occupazionali o ai collegamenti di trasporto.

La natura degli investimenti in camere di RSA e case di cura è tale, per cui tali problemi destano generalmente poca o nessuna preoccupazione. Semplicemente per il fatto che la popolazione del Regno Unito sta invecchiando da ormai tre decenni e si prevede che continuerà ad invecchiare per almeno i prossimi tre decenni. Le persone anziane necessitano di abitazioni adatte alle loro esigenze nelle fasi successive della loro vita ed investimenti in case di cura forniscono un modo efficace per dare una risposta a questa significativa domanda.

 

Aumento dei prestiti bancari per il settore

Il settore immobiliare delle RSA e case di cura ha negli ultimi anni visto notevoli investimenti da parte di una varietà di istituti di credito e, quindi, investimenti in residenze sanitarie assistenziali stanno diventando parte integrante di qualsiasi portafoglio d’investimento. Le banche e gli altri istituti di credito si stanno dimostrando molto propensi nel prestare somme da destinare ad investimenti in residenze sanitarie, per via dei flussi di reddito a lungo termine, solidi e a basso rischio che offrono.

A differenza degli investimenti immobiliari residenziali o degli investimenti in alloggi per studenti, le banche preferiscono finanziare investimenti istituzionali in RSA e case di cura in quanto sono investimenti sicuri e garantiscono un reddito assicurato a lungo termine. Questo è un ottimo indicatore del potenziale di investimento in camere di RSA, riservato ai piccoli risparmiatori, anche se investimenti di queste piccole dimensioni non sono finanziati da banche.

 

Settore altamente regolamentato

Per via della natura delicata e importante della cura degli anziani, il settore sanitario e dell’assistenza sociale nel Regno Unito è un settore molto regolamentato. La Care Quality Commission (CQC) è il regolatore indipendente incaricato di monitorare, ispezionare e regolare i servizi sanitari e di assistenza sociale in Inghilterra.

Per via delle ispezioni regolari messe in atto dalla CQC, la maggior parte delle RSA e case di cura sono mantenute ai più alti standard in termini di spazio abitativo e di qualità dell’edificio, il che significa che qualsiasi investitore che acquista una stanza in queste strutture può aspettarsi che molto poco possa andare per il verso storto. Si tratta di un investimento immobiliare chiavi in mano che è condotto da professionisti in loco e supervisionato dalle autorità di regolamentazione.

 

Uno sforzo sull’assistenza finanziata con fondi pubblici

I consigli comunali inglesi stanno fronteggiando un numero crescente di persone anziane e disabili che necessitano di cure assistenziali. Per soddisfare il crescente bisogno di tutti, vari consigli comunali in Inghilterra stanno progettando di aumentare la council tax (imposta comunale sugli immobili) al massimo consentito per contribuire a pagare i fabbisogni dell’assistenza sociale a livello locale.

L’attuazione del National Living Wage (Salario Minimo Nazionale), nel 2016, congiuntamente alle pressioni finanziarie sulle autorità locali, ha messo a prova il settore dell’assistenza sanitaria. Gli aumenti dei costi dei fornitori, i debiti con le banche e la stretta sui bilanci dei consigli comunali lasciano alcuni prestatori di assistenza sanitaria in una posizione difficile da sostenere.

La combinazione di chiusure di RSA e di case di cura private e di proprietà pubblica così come un numero crescente di persone che richiedono assistenza sociale, significa che vi sono ottime opportunità per le società di gestione di RSA e case di cura ben gestite di ampliare lo sviluppo e la ristrutturazione delle strutture esistenti in aree dove vi è una notevole domanda.

 

Sintesi

Per l’investitore privato, questo è un ottimo momento per valutare un investimento in camere di RSA e case di cura nel Regno Unito. Vi è un numero crescente di sviluppatori innovativi, che offrono ottime opportunità di investimento buy-to-let nell’ambito del settore dell’assistenza sanitaria del Regno Unito.

SOCINVEST è la società immobiliare prima assoluta in Italia e con maggior esperienza nella vendita di camere in RSA ed abbiamo da poco venduto le ultime unità nella RSA Sapphire Court, ma questo mese avremmo un’altra RSA da presentarvi in esclusiva per il mercato italiano.

Qualora abbiate gradito questo articolo, non esitate ad iscrivervi alla newsletter SOCINVEST e a mettere un like alla pagina Facebook di SOCINVEST per non perdere tutte le novità del mercato immobiliare inglese ed il lancio di investimenti immobiliari all’estero unici e redditizi.

Per ulteriori informazioni e per trovare il vostro investimento immobiliare ideale non esitate a contattarci!

 

Vuoi Maggiori Informazioni sugli Investimenti Esteri ad Alto Rendimento ?

Consenso al trattamento dei dati personali