Residenze Sanitarie Assistite e le opportunità di rendita assicurata elevata con rivendita garantita nel mercato immobiliare in UK

Vorrei illustrare le potenzialità di investimenti immobiliari esteri (specificamente in Inghilterra) acquistando immobili commerciali a prezzi veramente accessibili e con rendita assicurata.

Esistono società sul mercato che “garantiscono” una rendita immobiliare incorporandola nel prezzo d’acquisto o che promettono rendite ma poi non riescono ad adempiere agli obblighi assunti.

Altre società come ad esempio i gestori di Residenze Sanitarie Asistite (RSA) nel Regno Unito assicurano una rendita contrattuale in base ad un business plan solido che si basa su dati macroeconomici prevedibili (la continua crescita ed il continuo invecchiamento della popolazione) supportati anche da dati microeconomici altrettanto sostenibili.

Molti studi, tra cui quelli di Colliers International, Knight Frank confermano quanto segue:

  • I tassi di occupazione di case di cura si attestano nel Regno Unito attorno al 90%;
  • Le tariffe dei residenti di RSA sono pagate dalle autorità locali (comuni) che tra l’atro forniscono i pazienti a tali strutture;
  • Nel nord dell’Inghilterra le tariffe dei residenti di RSA si attestano a circa £650 a settimana per l’utilizzo di una camera – ovvero c.a. £34,000 all’anno;
  • I margini di profitto (EBIDITAR) di RSA si attestano attorno al 30%.
  • È noto che molti investitori istituzionali stanno investendo nel settore immobiliare commerciale alternativo che comprende investimenti in alberghi, investimenti in RSA ed investimenti in alloggi per studenti.

Investec Wealth & Investment disinveste £200 milioni da investimenti immobiliari commerciali tradizionali per acquisire immobili commerciali alternativi.” PropertyEU – 27 Luglio 2016

Investimenti per £14.3 miliardi in alloggi per studenti, hotel e RSA nel 2016.” Telegraph – 21 Aprile 2016

È noto anche che il settore delle Residenze Sanitarie Assistite in UK per le sue caratteristiche è un settore d’investimento “difensivo” e molto profittevole rispetto ad investimenti immobiliari residenziali o commerciali tradizionali.

Mi creda, quando le dico che dovrebbe lavorare nel settore bancario che si specializza nel settore dell’assistenza sanitaria. Ecco ciò che è necessario sapere.” efinancialcareers – 15 April 2016

Gli investitori tengono d’occhio i rendimenti interessanti nel settore RSA nel Regno Unito.” FT Advisor – 16 Novembre 2015

Secondo alcuni dati ricavati dalla AMAR Research, la domanda per camere di RSA è destinata ad incrementare di 40,000 unita nel periodo 2012 – 2020 e di certo non sarà il governo britannico a costruire tali strutture dati i tagli alla spesa pubblica.

Se le attuali tendenze di aumenti delle tariffe pagate da residenti di RSA superiori all’inflazione persistono, entro il 2035 si prevede che le tariffe annuali per l’utilizzo di una camera in una RSA infermieristica si attesteranno a £69,500 (£1,336 a settimana) e per una RSA residenziale a £51,800 (£996 a settimana) – dati Centre for Economics and Business Research.

Per cui iniziative di società private che acquistano (utilizzando fondi di risparmiatori privati per investimenti immobiliari che partono da c.a. €70.000) e ristrutturano RSA esistenti fornendo sia un servizio pubblico sia un investimento etico con un rendimento assicurato di c.a. 8%-10% a lungo termine, e con possibilità di rivendere l’immobile al costruttore con una plusvalenza fino al 125% rispetto al prezzo d’acquisto dopo 6, 10, 15, 20 o 25 anni, sono da considerarsi iniziative lodevoli.

Infine vorrei precisare che qualsiasi assicurazione o garanzia è credibile quanto chi la fornisce, e nel contesto economico attuale mi sembra che la fideiussione bancaria non sia sempre garanzia assoluta di sicurezza, tenendo conto che anche in Italia molte banche sono recentemente fallite.

Non dobbiamo cercare tanto lontano per trovare opportunità remunerative e molto più sicure di quelle che si potrebbero trovare in Italia e gli investimenti in Residenze Sanitarie Assistite nel Regno Unito ne sono un esempio.

 

 

Vuoi Maggiori Informazioni sugli Investimenti Esteri ad Alto Rendimento ?

Consenso al trattamento dei dati personali

Investimenti ad Alto Guadagno